La Fiat Panda Sport, uscita dal listino prezzi e dunque acquistabile solo sul mercato dell'usato, è la versione dall’aspetto sportivo della citycar torinese, ovvero l’auto più venduta Italia. Il suo stile dinamico si nota subito all’esterno, con cerchi in lega da 16 pollici dal disegno specifico, paraurti specifici, la tinta dedicata grigio opaco, maniglie e calotte in tinta con la carrozzeria, e il badge “Sport” sulla fiancata. Il motore è ibrido, e il prezzo era superiore rispetto a quello della Panda Hybird Life di circa 700 euro.
FIAT PANDA SPORT, GLI INTERNI
Anche gli interni della Panda Sport si distinguono dal resto della gamma per lo stile sportivo, dal rivestimento del cielo di colore nero ai sedili in tessuto grigio scuro con le impunture di colore rosso sui fianchetti. Se non dovesse bastare, col pack Pandemonio si aggiungono le pinze dei freni di colore rosso, il volante in pelle con impunture rosse, e i vetri oscurati. Un look che ricorda quello della vecchia Panda 100 HP, sportiva anche sotto il cofano.
Il sistema multimediale con schermo da 7 pollici è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
IL MOTORE MILD-HYBRID DELLA PANDA SPORT
Sotto il cofano della Fiat Panda Sport trova posto il motore mild-hybrid che c’è anche sul resto della gamma ibrida. Si tratta di un 1.0 3 cilindri da 70 Cv di potenza e 92 nm di coppia a 3.500 giri, con prestazioni tranquille (155 km/h di velocità massima e 14,7 secondi per lo 0-100) e consumi molto bassi grazie al piccolo motogeneratore elettrico che, oltre a supportare il motore termico nelle fasi di accelerazione con una potenza quantificabile in 3,6 kW, funge anche da motorino d’avviamento e da alternatore.
LE NOSTRE OPINIONI
La Fiat Panda Sport mantiene la grande versatilità e l’efficienza delle altre versioni ibride con un appeal superiore. Il vestito sportivo, infatti, la rende più attraente e giovanile, e il prezzo supplementare rispetto alle altre versioni non è eccessivo.
Le prestazioni non sono da sportiva: l’unica vera Panda sportiva era la vecchia 100 hp, che grazie all’1.4 aspirato da 100 Cv era una citycar scattante e con un assetto rigido e fortemente ribassato rispetto alle versioni standard. Un difetto? Non proprio, visto che la Panda è soprattutto un'ottima cittadina, spaziosa e versatile.
Questa, dunque, mantiene tutti i pregi delle altre versioni: un ottimo livello di comfort nel suo segmento e consumi molto bassi, con percorrenze ottenuto nel ciclo di omologazione di 25,6 km/l.
Di seguito il prezzo di listino della Fiat Panda Sport e la scheda tecnica.