La Fiat Panda, disponibile anche nella versione più accessoriata Pandina, è una citycar con carrozzeria MPV pratica e versatile molto apprezzata da molti italiani: è l’auto in assoluto più venduta in Italia. La Fiat Pandina si differenzia dalla Panda per il look da crossover dato dal Pack Cross e per la ricca dotazione di serie.
Oltre a essere funzionale, l’ultima generazione di Fiat Panda ha interni simpatici e colorati, oltre che particolarmente spaziosi per la categoria. L’abitacolo ha l’omologazione per 4 passeggeri di serie, ma in sovrapprezzo è possibile avere l’omologazione per il quinto posto. E per rendere la Panda ancora più versatile si può optare per il divano posteriore scorrevole che consente di avere più spazio per i bagagli oppure più spazio per i passeggeri, in base alle esigenze.
Panda Hybrid: il sistema ibrido
La nuova Fiat Panda è disponibile solo ibrida: le versioni TwinAir Turbo a benzina e a metano nonché la versione bi-fuel benzina e GPL non sono più sul listino prezzi del nuovo. E lo stesso vale per la Panda 4x4.
Sotto il cofano della Panda ibrida c'è l'1.0 3 cilindri aspirato Firefly a iniezione diretta di benzina con un piccolo sistema mild-hybrid da 12 Volt, che recupera energia nelle fasi di decelerazione e aiuta in quelle di accelerazione. Eroga una potenza è di 70 Cv a 6.000 giri e una coppia massima di 92 Nm a 3.500 giri. Il sistema ibrido pesa solo 77 kg.
Il cambio manuale a sei marce ha un rapporto finale lungo per ridurre al minimo i consumi, mentre la strumentazione suggerisce di mettere quando mettere in folle durante la marcia per fare veleggiare l’auto.
Prestazioni e consumi
La Fiat Panda Hybrid vanta dei dati interessanti per quanto riguarda prestazioni e consumi: i valori dichiarati sono di 20 km/l (nel ciclo combinato WLTP).
Lo 0-100 km/h viene coperto in 13,9 secondi e la velocità di punta è di 164 km/h (14,7 secondi e 155 km/h per la Pandina).
Fiat Pandina: prezzi e dotazione
Rispetto alla Panda, la Fiat Pandina ha un listino prezzi superiore di 3.000 euro. Il costo supplementare è giustificato dalla ricca dotazione di serie. Partiamo dalla differenza estetica rispetto alla Panda: la carrozzeria da crossover, le calotte degli specchietti retrovisore di colore giallo oppure in tinta carrozzeria, le barre sul tetto, i vetri posteriori privacy, i rivestimenti interni in Seaqual, e i cerchi in lega da 15 pollici.
L'equipaggiamento, inoltre, si arricchisce di molti accessori, tra i quali il cruise control, l'infotainment con schermo da 7 pollici che supporta Android Auto e Apple Car Play, il sedile di guida regolabile in altezza, e i sensori luci e pioggia.
Colori DELLA CARROZZERIA
La Fiat Panda è disponibile con 5 tinte declinabili anche bi-colore con tetto nero: Giallo Sole pastello (colore di serie senza sovrapprezzo), Bianco Gelato pastello, Rosso passione pastello, e Blu Italia metallizzato, a cui si aggiunge il Nero Cinema pastello che non è disponibile bi-colore..
Il prezzo degli altri colori, sia quelli pastello sia il metallizzato, è di 600 euro.