La Haval H2 è una SUV GPL cinese (del colosso Great Wall) dalle dimensioni compatte che punta sul prezzo: lunga 4,34 metri, dunque poco più di una Volkswagen T-Roc - tanto per citare una delle bestseller del segmento - è in listino con prezzi che vanno da meno di 19 mila euro a poco più di 20 mila euro.
Haval H2 GPL
il listino della Haval H2 prevede una sola versione a GPL e due allestimenti che ne determinano la dotazione di serie. Il motore è un 1.5 4 cilindri turbo a doppia alimentazione benzina e GPL. La potenza di 144 Cv garantisce prestazioni soddisfacenti, mentre i consumi dichiarati non sono certo bassi. I costi di percorrenza, invece, sono contenuti grazie al prezzo del GPL, inferiore della metà rispetto alla benzina.
L'impianto a GPL della Haval H2, prodotto dalla BRC, è "di fabbrica", ovvero installato nella catena di montaggio e garantito dalla Casa.
SUV GPL monovalente: la capacità del serbatoio
La Gaval H2 è una delle poche SUV compatte a GPL sul listino prezzi del nuovo. Si tratta, tra l'altro, di un'auto a GPL monovalente, ovvero con un serbatoio della benzina con capacità di appena 15 litri - che è quanto previsto dalla legge per poter essere considerata monovalente - e un serbatoio del GPL di 53 litri che garantisce un'autonomia di 500 km. L'autonomia data dal serbatoio della benzina è di 150 km, per un'autonomia complessiva di 650 km.
La Haval H2 1.5 Gpl è omologata come monovalente, cioè il serbatoio della benzina contiene 15 litri (il massimo previsto dalla legge per le auto monofuel) e funge o come riserva di carburante, per quando si resta a secco di gas, oppure all’avviamento e negli istanti successivi, fino a quando il 1.5 non raggiunge la temperatura ideale per il funzionamento a Gpl. Le auto monofuel godono di particolari agevolazioni a livello fiscale, come lo sconto del 75% per il bollo.