La Ssangyong XLV, non più disponibile sul listino del nuovo e dunque acquistabile solo usata, è una crossover allungata, con un abitacolo comodo e un bagagliaio da station wagon. Le dimensioni sono quelle di una C-SUV, mentre l’altezza di 161 centimetri rende comodo l’accesso e regala una posizione di guida un po’ più alta di quella di una berlina, ma non quanto quella di una SUV.
I MOTORI DELLA SSANGYONG XLV
I motori della Ssangyong XLV sono due, un 1.6 4 cilindri naturalmente a benzina da 128 CV, disponibile anche a GPL, e l’1.6 4 cilindri turbodiesel da 115 CV. È disponibile sia a trazione anteriore sia 4x4, con cambio manuale oppure automatico con convertitore di coppia.
LE NOSTRE OPINIONI
La Ssangyong XLV ha un aspetto originale, ripreso nella parte anteriore dalla Tivoli. È spaziosa, pratica e offre un ottimo rapporto qualità prezzo, anche considerata la dotazione di serie già a partire dall’allestimento d’ingresso Go. Tra i suoi pregi, anche il comfort di guida: la XLV si apprezza per la leggerezza dei comandi e per le sospensioni morbide.
Passiamo ai difetti della Ssangyong XLV: in primis le prestazioni fiacche nella versione a benzina o bi-fuel benzina/GPL , e poi il cambio automatico, piuttosto lento nei passaggi di marcia, è scomodo nell’utilizzo in manuale.