La Dacia Duster è la SUV più economica sul mercato, ma ha una sua personalità ben precisa che, insieme ai contenuti interessanti in rapporto al suo prezzo di listino, l’ha resa la vettura più venduta del Marchio. La Dacia Duster di terza generazione è disponibile con motori a benzina ibridi di tipo mild-hybrid e full-hybrid, e bifuel benzina/GPL. Con trazione anteriore e, solo sulla mild-hybrid, 4x4.
Il massimo del risparmio lo si ottiene puntando la versione a GPL della SUV rumena, che ha anche il prezzo più basso della gamma.
La Duster di TERZA GENERAZIONE
La terza generazione della SUV romena mantiene lo stesso stile robusto di sempre, ma è un'auto tutta nuova sia quando ci si accomoda nell'abitacolo sia quando ci si mette alla guida. Più comoda, con interni più curati, con una guidabilità più facile e leggera e soprattutto con un livello di insonorizzazione migliorato, la nuova Dacia Duster ha un rapporto qualità/prezzo ancora migliore rispetto a prima.
DACIA DUSTER GPL
La Dacia Duster GPL è molto apprezzata dagli italiani, tanto che la versione a benzina d'ingresso non viene neppure più proposta nel listino prezzi. È spinta dal motore 1.0 TCe 100 da 100 Cv di potenza e 170 Nm di coppia massima espressi a 2.000 giri. Tra trazione è anteriore e il cambio manuale.
LE NOSTRE OPINIONI
La Dacia Duster è una SUV economica, ma non per questo non ha appeal. Anzi, è il secondo modello più venduto in Italia (dopo la Sandero Stepway) e ha una personalità spiccata che dura nel tempo. Secondo la nostra opinione, il design è uno dei suoi punti forti, anche se il suo maggior pregio resta il prezzo, specie considerando lo spazio disponibile nell’abitacolo e il bagagliaio generoso. In termini di guida ha fatto passi da gigante: è più silenziosa, più confortevole, e più agile.
Quale scelgo?
La GPL per risparmiare sul prezzo d'acquisto e sui costi di percorrenza. La full-hybrid da 140 Cv è l'unica con il cambio automatico e consuma poco, mentre la mild-hybrid ha il cambio manuale ed è l'unica della gamma a offrire l'opzione della trazione 4x4.
Pro e contro
Tra i pregi, il rapporto tra la qualità e il prezzo, lo stile personale, lo spazio interno e l'ampia gamma disponibile tra due tipi di ibrido e GPL. Tra i difetti della nuova Dacia Duster, le finiture spartane e la non disponibilità del cambio automatico sulle versioni mild-hybrid.