La Abarth 600e è un'utilitaria elettrica sportiva dalle dimensioni abbondanti (è lunga 4,19 metri). E, avendo un'altezza notevole, potrebbe rientrare nel segmento delle piccole crossover. Segmentazione a parte, la 600e dello Scorpione mette sul piatto caratteristiche tecniche da vera sportiva.
Abarth 600e: Turismo e Scorpionissima
La Abarth 600e Turismo monta un motore elettrico da 235 Cv di potenza e 345 Nm di coppia, mentre la più sportiva 600e Scorpionissima raggiunge quota 280 Cv (la coppia è sempre di 345 Nm) e monta i celebri sedili sportivi Sabelt in Alcantara. Entrambe derivano dalla Fiat 600e, hanno la trazione anteriore e condividono la meccanica con l'Alfa Romeo Junior Veloce, disponibile solo con motore da 280 Cv.
La differenza di pprezzo tra 600e Turismo e 600e Scorpionissima è di 6.000 euro.
Le prestazioni
In termini di praticità e spazio, dunque, non tolgono niente dalla versione non marchiata dallo Scorpione, ma in termini di piacere di guida il livello si alza, e di molto. Oltre alle prestazioni, quantificabili nell'accelerazione 0-100 km/h in 6,2 secondi per la la versione Turismo e 5,8 secondi per quella Scorpionissima, la Abarth 600e può contare su un differenziale autobloccante meccanico che migliora la trazione e aumenta il divertimento tra le curve.
Batteria e autonomia
Entrambe montano una batteria da 54 kWh nominali (circa 51 netti) e l'autonomia dichiarata nel ciclo misto WLTP è di 334 km.