La Renault Zoe è un’utilitaria elettrica basata sulla Renault Clio. Lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio non manca, e le prestazioni sono brillanti. L'autonomia della nuova Zoe con batteria da 52 kWh è di 395 km nel ciclo di omologazione WLTP.
LE NOSTRE OPINIONI SULLA RENAULT ZOE
L'auto elettrica di Renault è perfetta per chi si sposta soprattutto in città o comunque non si allontana troppo. L'autonomia è più che sufficiente anche per le gite fuoriporta, purché non si esageri con i chilometri. L'autonomia, poi, dipende da diversi fattori, come il tipo di percorso, lo stile di guida, e la temperatura esterna. In autostrada, ad esempio, è bene mantenere velocità ridotte per non scaricare troppo in fretta la batteria.
Tra i pregi della Renault Zoe, l'autonomia nell'uso urbano, che consente di proseguire per più giorni senza attaccarla alla spina, il bassissimo livello di rumorosità, e lo spunto in ripresa; tra i difetti, il prezzo ancora elevato se si acquistano le batterie. Gli incentivi, in alcune regioni, sono interessanti.