La Toyota GR Yaris (Gazoo Racing) è una compatta con motore turbo e trazione integrale basata su una piattaforma inedita: un mix tra il telaio GA-B della Toyota Yaris e il subtelaio posteriore GA-C che viene utilizzato dalle più grandi Corolla e C-HR. Rispetto alla Yaris standard ha solamente 3 porte (invece di 5).
Motore e prestazioni
Con l'aggiornamento della GR Yaris, il motore 3 cilindri turbo da 1,6 litri eroga 280 Cv di potenza e 390 Nm di coppia, messi a terra da una trazione integrale sofisticata a controllo elettronico GR-FOUR. Il sistema, sviluppato apposta per l’auto cambia ripartizione della coppia a seconda del programma di guida selezionato, così da cambiare la mole di lavoro dei due differenziali autobloccanti meccanici Torsen, uno all’anteriore e uno al posteriore. La GR Yaris scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e tocca i 230 km/h di velocità massima. Il motore ha una meccanica molto raffinata, e vanta soluzioni come il turbo con cuscinetti a sfera e un sistema di raffreddamento a più getti d'olio per i pistoni.
GR Yaris: manuale e automatica
Tra le novità tecniche, il Cooling Package con intercooler specifico (opzionale) dotato di spray per il raffreddamento. Ma la novità principale è rappresentata dal nuovo cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia, un'alternativa al manuale a 6 marce sviluppata da Gazoo Racing per rendere al meglio sulla GR Yaris. Ha i rapporti ravvicinati e pesa solo 20 kg in più rispetto a quello manuale.
Trattandosi di un'auto dallo spirito rallystico, il freno a mano è meccanico con la tradizionale leva, e volendo si può richiedere la leva verticale vicino al volante, per facilitarne l'uso durante la guida. Un vero dettaglio racing.