L’Audi A6 Allroad è la versione crossover della A6 Avant, rispetto alla quale ha un’altezza maggiore da terra e i fascioni paracolpi sulla carrozzeria, caratteristica che la rendono più adatta ad affrontare il fuoristrada leggero e che le danno un aspetto off-road.
AUDI A6 ALLROAD, LA PRIMA WAGON CROSSOVER
Nata 20 anni fa e giunta alla quarta generazione, l'Audi A6 Allroad è stata la prima crossover nata da una station wagon. Un'auto che ha dato il via a un segmento di nicchia, ma comunque cavalcato da diversi marchi premium - e non solo - che rappresenta un'alternativa alla solita SUV.
AVANT O ALLROAD: LE DIFFERENZE
L'aspetto da crossover non ne fa certo un'auto adatta al fuoristrada, ma con le sospensioni adattive ad aria che alzano l'assetto fino a un massimo di 4,5 centimetri fino ai 35 km/h (di base è alta 14 da terra), la trazione integrale Quattro di serie e l'Hill descent control, l'Audi A6 Allroad è senza dubbio più adatta per affrontare percorsi fuori dall'asfalto e fondi viscidi senza problemi di sorta. Fino agli 80 km/h, invece, è possibile procedere con la modalità di guida Offroad con assetto rialzato di 3 centimetri.
STILE "CAMPAGNOLO" CHIC
È senza dubbio il punto di forza dei modelli Allroad: pur mantenedo i vantaggi in termini di efficienza e di capacità di carico di una station wagon, l'Audi A6 Allroad ha uno stile personale e molto chic, caratterizzato dalla striscia in plastica che percorre la parte bassa della carrozzeria, gli skid-plate anteriore e posteriore, e le barre portatutto.
INTERNI TECNOLOGICI
Con i kit optzionali, poi, è possibile personalizzare il look della propria A6 Allroad. Anche all'interno, dove si può scegliere tra il nero, il marrone e il beige, con inserti in alluminio oppure in legno. Passando alla tecnologia, la plancia ospita tre schermi: uno da 12,3 pollici per la strumentazione, uno da 10,1 pollici per il sistema multimediale e uno da 8,6 per gestire le funzioni dell'auto, dalla climatizzazione ai sedili massaggianti.
MOTORI DIESEL MILD-HYBRID PER L'AUDI A6 IN VESTE CROSSOVER
La gamma di motori dell'Audi A6 Allroad guarda all'alto di gamma: il 3.0 V6 TDI con tecnologia mild-hybrid 48 volt prevede tre livelli di potenza: 213 CV per la 45 TDI, 286 CV per la 50 TDI e 349 CV per la 55 TDI. Di serie su tutte la trazione integrale Quattro e il cambio automatico a 8 marce tiptronic.