La Volvo V90 Recharge è un’elegante station wagon ibrida 4x4 di grandi dimensioni. Il nome Recharge suggerisce il tipo di powertrain: si tratta di un ibrido plug-in, formato da un motore a benzina sovralimentato 2.0 4 cilindri e un motore elettrico ricaricabile alla spina. Due le varianti: T6 e T8.
V90 Recharge T6 AWD
Anche nella versione d’ingresso, la Volvo V90 Recharge T6 AWD offre grandi prestazioni grazie al motore turbobenzina da 253 CV abbinato a un motore elettrico da 87 CV, che da solo consente un’autonomia fino a 61 km, in base a quanto dichiarato dalla Casa.
Il consumo di benzina con la batteria completamente carica è molto basso, con percorrenze tra i 58 e i 37 km/l. Come su tutte le ibride plug-in, questo dato vale solo finché la batteria è carica, poi il consumo sale drasticamente. Il consumo di corrente, invece, è compreso tra i 14,6 e i 15,3 kWh/100 km.
Elevate le prestazioni, con l’accelerazione 0-100 coperta in 5,9 secondi.
La velocità massima della Volvo V90 Recharge T6 AWD, invece, è limitata a 180 km/h come su tutti i modelli prodotti da Volvo.
V90 Recharge T8 AWD
La più potente V90 Recharge porta la sigla T8, come da tradizione. Il motore elettrico da 87 CV è identico a quello della V90 Recharge T6, mentre il 2.0 4 cilindri turbo eroga da solo 303 CV, per una potenza complessiva delle due unità pari a 390 CV.
Migliorano le prestazioni per quanto riguarda l’accelerazione (0-100 km/h in 5,3 secondi), resta ovviamente invariata la velocità massima (limitata elettronicamente a 180 km/h) e non peggiorano i consumi né di benzina né di corrente, che restano identici a quelli della V90 Recharged T6. Lo stesso vale per l’autonomia in modalità 100% elettrica, fino a 61 km.