La Volvo V90 è la station wagon più spaziosa e più lussuosa del marchio svedese. La famigliare, per Volvo, è una vera e propria tradizione. E la V90 racchiude tutto il know how aziendale i fatto di tecnologia e sicurezza.
Tecnologia e sicurezza
Realizzata sulla base del nuovo telaio modulare inaugurato con la XC90, la Volvo V90 vanta una serie di dispositivi di assistenza alla guida che prendono il nome di Pilot Assist, un sistema di guida semi-autonoma (ma non autonoma) che è in grado di tenere la vettura all’interno della carreggiata fino a una velocità di 130 km/h.
Non solo, grazie al Pilot Assist, la Volvo V90 è in grado di adeguare la velocità al veicolo davanti fino a fermarsi e ripartire, e di azionare i freni autonomamente per evitare un eventuale impatto con un altro veicolo o un pedone.
Volvo V90, il restyling 2020
La station wagon svedese è stata oggetto di restyling nel 2020 in termini di stile (leggeri) e di contenuti, tra i quali spicca la tecnologia mild hybrid a 48 volt su tutti i motori che consente una riduzione dei consumi fino al 15%.
Esteticamente sono stati modificati i paraurti, i gruppi ottici posteriori, i fari fendinebbia e altri piccoli dettagli. E poi sono arrivate nuove tinte per la carrozzeria e nuovi cerchi in lega.
Gli interni guadagnano la ricarica wireless per smartphone, le nuove prese usb-c, e ul nuovo sistema di depurazione dell'aria Advanced Air Cleaner con sensore per le particelle di particolato.
Velocità massima limitata a 180 km/h
Quella di limitare la velocità massima di tutte le volto - a prescindere dal modello e dalla potenza del suo motore - a 180 km/h fa parte della strategia Vision 2020. L'obiettivo è quello di non avere più morti o feriti gravi.
L'alta velocità non è certo l'unica responsabile degli incidenti (pare, anzi, che abbia determinato solo il 25% sul totale degli incidenti avvenuti negli USA), però i nuovi sistemi di assistenza alla guida non sono più efficaci sopra certe velocità. E per questo Volvo ha deciso di limitare quella massima a 180 km/h.