La Mercedes Classe E All-Terrain è la versione crossover della Classe E SW. In breve, si tratta di una station wagon lussuosa e con interni curati (come quelli della Classe E “normale”) ma con assetto rialzato, protezioni in plastica per la carrozzeria, trazione integrale 4Matic (disponibile anche per le altre versioni della Classe E) e sospensioni Air Body Control, che consentono di alzare la vettura fino a 15,6 cm da terra quando serve affrontare strade impegnative. Non si tratta, ovviamente, di una fuoristrada, ma la Mercedes Classe E All-Terrain è in grado di affrontare piccoli ostacoli. La capostipide di questo segmento è stata la Audi A6 Allroad, concorrente della E All-Terrain insieme alla Volvo V90 Cross Country.
Motore diesel, anche ibrida plug-in
La gamma prevede la E 220 d All Terrain da 197 Cv, spinta dal sofisticato ed efficiente 2.0 4 cilindri diesel, e la versione ibrida plug-in diesel, ovvero con batteria ricaricabile alla spina, spinta dallo stesso 4 cilindri al quale si aggiunge un'unità elettrica, per un totale di 313 Cv di potenza.
In entrambi i casi i consumi sono contenuti in rapporto alla stazza e alle prestazioni della vettura, e il vantaggio dell'ibrida diesel è che si può viaggiare in elettrico per alcune decine di chilometri nonché affrontare lunghi viaggi con la batteria mantenendo i consumi su buoni livelli.