La Hyundai Bayon è una B-SUV coreana basata sulla meccanica della Hyundai i20, rispetto alla quale ha dimensioni sensibilmente superiori (è lunga 4,18 metri), un bagagliaio più grande, e anche un prezzo di listino più alto.
Hyundai Bayon: benzina, ibrida e gpl
I motori della Hyundai Bayon sono gli stessi della i20: un 1.2 4 cilindri da 84 Cv con cambio manuale, anche nella variante a GPL con impianto “di fabbrica”, e un 1.0 3 cilindri turbo con sistema ibrido di tipo mild-hybrid, che consiste in un motogeneratore da 48 Volt che recupera energia nelle fasi di decelerazione e la utilizza in accelerazione per ridurre consumi ed emissioni. Il suo contributo, in termini di potenza, è pari a 17 Cv.
La Bayon ibrida è disponibile sia col cambio manuale sia con l’automatico doppia frizione.
Interni E BAGAGLIAIO spaziosi
In rapporto alle dimensioni esterne la Hyundai Bayon offre un abitacolo spazioso. Gli interni sono chiaramente derivati da quelli della i20, con plastiche rigide e un po’ cheap e un grande schermo multimediale da 10,25 pollici, il più grande nel suo segmento. Anche la strumentazione (digitale) viene proiettata su uno schermo da 10,25 pollici.
Il bagagliaio della Bayon 1.2 è molto spazioso: ben 411 litri. La Bayon 1.0 ibrida, invece, si ferma a 321 litri per lasciar spazio alla batteria.
LE NOSTRE OPINIONI
Disponibile solo a trazione anteriore, a benzina, ibrida e a GPL, la Hyundai Bayon è una piccola SUV cittadina. Ha dimensioni simili alla Kona, ma ha motori meno potenti e prezzi più contenuti. È spaziosa e confortevole, mentre gli interni hanno finiture migliorabili. Apprezzabile il sistema multimediale con schermo da 10,25 pollici. La versione ibrida è la più brillante della gamma: non è certo sportiva, ma si rivela adatta a un uso a 360°, anche in autostrada.
Meglio la versione ibrida o GPL? Se volete sapere la nostra opinione, potete leggere la prova della Hyundai Bayon.