La Kia Stonic è una piccola crossover colorata e personalizzabile. Il pianale è lo stesso dell’utilitaria Kia Rio, ma le dimensioni della Stonic sono un po’ più abbondanti. I motori, invece, sono gli stessi, dai benzina a 3 cilindri ai diesel a 4 cilindri. Come tradizione di Kia, c’è anche la versione GPL.
KIA STONIC: DIMENSIONI DA B-SUV
Come potete vedere dai numeri relativi alle dimensioni, la Kia Stonic è una crossover adatta all’uso urbano. Quei pochi centimetri in più rispetto alla sorella Rio (7 centimetri in lunghezza e 3 in larghezza) ne fanno un’auto versatile e facile da gestire anche in spazi stretti. Più grande anche il bagagliaio, ma non di molto.
LO STILE, ESTERNI E INTERNI
Disegnata per aggredire il mercato europeo, la Kia Stonic ha un aspetto muscoloso e sbarazzino. Le 7 tinte per la carrozzeria con 5 scelte per il tetto si possono mischiare in 23 combinazioni diverse.
Gli interni sono freschi, moderni e personalizzabili con inserti colorati (nero, arancione e giallo). Le plastiche sono rigide, come in molte concorrenti, e su tutta la gamma (anche l’allestimento con prezzo d’attacco) è di serie lo schermo touch da 7 pollici del sistema multimediale con funzione mirroring Apple CarPlay e Android Auto.
ANCHE IBRIDA
Se il prezzo di listino conta, la Kia Stonic 1.2 MPI a benzina (4 cilindri aspirato) è la scelta giusta: i 84 CV sono più che sufficienti per spostarsi in città o nei tragitti di breve-medio raggio.
Passando alla Stonic 1.0 T GD-i ibrida da 100 oppure 120 CV, equipaggiata con un 3 cilindri turbo, sale il prezzo ma salgono le prestazioni senza però compromettere i consumi. Che, anzi, sono più bassi rispetto alla meno potente 1.2 4 cilindri da 84 CV. Merito anche del sistema mild-hybrid, che recupera energia nelle fasi di rallentamento e la utilizza in accelerazione per ridurre il lavoro al motore termico.
KIA STONIC GPL
Kia offre un'ampia gamma di auto a GPL, e tra queste c'è anche la Stonic. La versione a gas della B-SUV coreana si basa sulla versione 1.2 da 84 CV (che scendono a 82 CV). la Stonic a GPL monta un serbatoio toroidale posizionato al posto della ruota di scorta. La differenza di prezzo rispetto alla versione a benzina è di 2.000 euro.
LE NOSTRE OPINIONI
L’operazione “piccola SUV” è riuscita in pieno: la Kia Stonic ha prima di tutto un aspetto piacevole, e questo è un aspetto molto importante. È versatile, offre una posizione di guida un p’ rialzata (ma neanche tanto) ed è il modello più personalizzabile del marchio coreano. Le finiture degli interni sono economiche, ma tra il design della plancia riuscito, lo schermo da 7 pollici e gli inserti colorati ci si ritrova comunque in un ambiente accogliente.
Il motore più adatto alla Kia Stonic è l’1.0 3 cilindri turbo con sistema ibrido leggero: brillante, regolare, ed efficiente. La l’1.2 GPL consente di risparmiare sui costi di percorrenza, anche se le prestazioni sono modeste.