La Seat Arona è la B-SUV della Casa spagnola che riprende il nome dell’omonima città delle Canarie. Con le sue dimensioni compatte si posiziona al di sotto della Ateca: la base della Seat Arona è quella della Ibiza di ultima generazione con telaio modulare MQB-A0, una garanzia in fatto di maneggevolezza e tenuta di strada.
DIMENSIONI DA UTILITARIA
Lunga 4,14 metri, la Seat Arona ha dimensioni di un’utilitaria che ha fatto palestra. Rispetto alla Ibiza è più lunga di 8 cm, e soprattutto è più alta di 10 cm. Quanto basta a darle un’aria da SUV e a garantire una posizione di guida alta. Interessante anche il volume del bagagliaio, tra i più capienti della sua categoria.
I MOTORI A BENZINA DELLA SEAT ARONA
La più compatta delle SUV marchiate Seat è disponibile solo a trazione anteriore, come la maggior parte delle sue concorrenti. I motori a benzina della Seat Arona comprendono il 1.0 3 cilindri turbo proposto nelle varianti da 95 e 110 CV, che hanno prestazioni adeguate non chiedono troppo in fatto di consumi. Per chi vuole più potenza c’è anche il 1.5 EcoTSI 4 cilindri da 150 CV con disattivazione di due dei cilindri ai carichi parziali. Peccato, invece, che non sia più in listino la versione a metano "TGI" della Seat Arona.
LA TECNOLOGIA
La Seat Arona dispone dei più moderni sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni, il cruise control adattivo, e il dispositivo che monitora il traffico in retromarcia, Il sistema multimediale prevede uno schermo touch con misure fino a 9,2 pollici ed è compatibile con lo smartphone. Quest’ultimo, sulla Seat Arona, si può ricaricare wireless.
LE NOSTRE OPINIONI SULLA SEAT ARONA
La Seat Arona è una piccola SUV che si guida molto bene su strada. Chi la compra non si aspetta nulla o quasi in termini di abilità in fuoristrada; tra l'altro non è disponibile in una versione con trazione 4x4. In compenso tra i suoi pregi vanta una dinamica di guida invidiabile. Merito del telaio modulare MQB-A0 e di uno sterzo pronto e diretto. Il motore 1.0 TSI da 115 CV è scattante e consuma poco.
Un difetto? Nell'allestimento d'ingresso Reference, la Seat Arona ha degli interni essenziali. Le plastiche rigide sono invece rivestite in pelle nell'allestimento Xperience, decisamente più curato nei dettagli.