La Maserati Ghibli Hybrid è la berlina sportiva della Casa del Tridente nella sua veste ecologica. Il look non is distacca quasi per niente da quello delle Ghibli a motore 100% termico, se non per qualche dettaglio nascosto e qualche spunta di blu che serve a ricordare la componente elettrificata.
Si tratta di una ibrida “leggera”, dotata di un motore quattro cilindri benzina affiancato ad un motorino da 48 Volt che si appoggia ad un motogeneratore. Il compressore elettrico aiuta poi il turbo tradizionale, così la potenza totale è di 330 Cv e 450 Nm di coppia, erogati rispettivamente a 5.750 giri e 4.000 giri.
L’energia che serve ad alimentare il compressore elettrico si può recuperare in frenata e in decelerazione, e poi essere utilizzata per aiutare il motore ai bassi regimi, con significativi benefici sui consumi. Secondo Maserati, la Ghibli Hybrid è in grado di percorrere 12,3 km/l (ciclo Wltp).
Le prestazioni sono da vera Ghibli, così come il piacere di guida, alto in ogni situazione grazie anche alle sospensioni adattive Skyhook. Lo 0-100 km/h avviene in 5,5 secondi, mentre a mettere a terra la potenza alle ruote posteriori ci pensano la trasmissione automatica ZF a otto rapporti e il differenziale autobloccante.