La Mercedes Classe G è un’icona nel segmento delle fuoristrada dure e pure. Inarrestabile nell’off-road più impegnativo, risulta, nell'ultima generazione, migliorata alle voci comfort e comportamento su strada. Prezzi e consumi ne fanno un'auto per pochi, ma la sua immagine è molto forte, tanto che fa parte del parco auto di diverse star del cinema e della musica (molto spesso attratte dalle potenti versioni AMG). La Mercedes Classe G viene prodotta ininterrottamente dal 1979, ed è attualmente la fuoristrada più lussuosa sul mercato con prezzi che vanno da un minimo di 140 mila a oltre 200 mila euro.
MERCEDES CLASSE G, l'evoluzione
Esteticamente, come potete vedere dalle foto, la nuova Mercedes Classe G appare sempre uguale a se stessa. Eppure si tratta di un modello completamente nuovo, seppure fedele a se stesso. Il telaio, innanzitutto, è a traverse e longheroni, come dev’essere su una fuoristrada dura e pura, e poi non mancano la trazione 4x4 con i tre blocchi del differenziale e le marce ridotte. Le sospensioni posteriori sono sempre a ponte rigido, ma affinate con 4 bracci e una barra Panhard; quelle anteriori sono quadrilateri deformabili.
LE DIMENSIONI
Più larga di 12 centimetri e più lunga di oltre 5 rispetto alla precedente, la Mercedes Classe G ha dimensioni abbondanti, ma sulla bilancia fa segnare un peso più basso di ben 170 chili, risparmiati grazie all’impiego di materiali più leggeri (alluminio per molte componenti della carrozzeria e acciai speciali) e più rigidi, tanto che la rigidità torsionale è stata incrementata del 55%.
OFF-ROAD: DISPOSITIVI E CARATTERISTICHE TECNICHE
Oltre alle dimensioni superiori a prima, la nuova Mercedes Classe G può contare su un’altezza minima da terra più elevata di 6 mm, per un totale di 24. Così diventa possibile affrontare guadi di 70 centimetri (10 in più che col modello precedente) e gli angoli d’attacco, di dosso e di uscita (di rispettivamente 31°, 30° e 26°) sono a prova di off-road impegnativo. Inoltre debutta il G-Mode, che adatta risposta del motore, sterzo e sospensioni in base all’inserimento di marce ridotte o blocchi del differenziale. Di base la trazione 4x4 prevede una ripartizione del 60% sull’asse posteriore e 40% su quello anteriore.
GLI INTERNI DELLA CLASSE G
Se fuori resta la solita Classe G seppur - aerodinamica come un palazzo ma affascinante come la Basilica di san Pietro - rivisitata nei dettagli, gli interni hanno subito un cambiamento importante. E non solo perché l’abitacolo è più spazioso, grazie alle dimensioni della vettura più abbondanti: pur mantenendo fede allo stile spigoloso tipico della Classe G, l’ispirazione sembra arrivare dalla lussuosa berlina Classe S sia per cura dei dettagli sia per gli equipaggiamenti tecnologici (vedi i due schermi affiancati dedicati alla strumentazione e al sistema multimediale).
Classe G AMG
La punta di diamante della gamma è rappresentata dalla Classe G 63 AMG con motore 4.0 V8 biturbo da 585 Cv con sistema ibrido di tipo mild-hybrid a 48 Volt; lo stesso utilizzato anche sulla G 500 con motore 3.0 V6 turbo da 449 cv. La G AMG brucia l'accelerazione 0-100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge i 220 km/h di velocità massima.
La versione a gasolio è la G 450 d con motore 3.0 6 cilindri da 367 Cv di potenza e 750 Nm di coppia massima a 1.350 giri.
G 580 EQ AMG: la prima Classe G elettrica
Questa generazione è la prima a essere anche 100% elettrica: la G 580 EQ AMG ha quattro motori elettrici, una potenza di 587 Cv e un'incredibile coppia massima di 1.164 Nm. Enorme la batteria da 116 kWh.