L'Alfa Romeo Junior - nata come Alfa Romeo Milano poi diventata Junior - è una piccola SUV dall'aspetto sportivo. Le dimensioni sono contenute in 4,17 metri, dunque si colloca nel pieno del segmento B-SUV, e viene proposta sia ibrida sia elettrica.
Alfa Romeo Junior: Esterni e interni
La carrozzeria è muscolosa, con passaruota bombati e cerchi in lega con misure fino a 20 pollici. Le linee sono arrotondate e pulite, mentre lo scudetto anteriore viene proposto in due varianti: moderno, con il logo della intagliato al suo interno, oppure vintage, metallico con la scritta "Alfa Romeo" in stile Anni Quaranta.
Nell'abitacolo troviamo i classici elementi di Alfa Romeo, come il cruscotto a binocolo, all'interno del quale c'è uno schermo da 10,25 pollici, e le bocchette d'aerazione circolari, sulla Junior illuminate. Lo schermo del sistema multimediale, sempre da 10,25 pollici come quello della strumentazione, è rivolto verso il guidatore.
I motori: turbobenzina ibrida ed elettrica
L'Alfa Romeo Junior ibrida è spinta da un 1.2 3 cilindri turbobenzina da 136 Cv con sistema ibrido di tipo mild-hybrid 48 Volt e cambio automatico doppia frizione di serie. È a trazione anteriore e, dopo il lancio, anche 4x4.
L'Alfa Romeo Junior elettrica ha 156 Cv di potenza. Verrà introdotta anche una versione sportiva, sempre elettrica: la Junior Veloce, con 240 Cv di potenza e differenziale autobloccante Torsen.