La D3 E-Tense è la prima B-SUV premium 100% elettrica della Casa francese, nonché la prima sul mercato. Rispetto alla DS3 con motori termici, la E-Tense si riconosce per le cromature satinate e per la firma ‘E-Tense’, oltre che per il paraurti posteriore dal design specifico. Ci sono anche i cerchi in lega da 18’’ Kyoto e una nuova tinta per la carrozzeria Grigio Cristallo.
La DS 3 E-Tense sotto il cofano monta un motore elettrico da 136 CV e 260 Nm di coppia abbinato a un pacco batterie da 50 kWh e da un sistema che recupera energia in decelerazione e in frenata. L’autonomia è di 320 km (secondo il ciclo WLTP) e l’accelerazione da 0 a 50 km/h avviene in 3,3 secondi. Tre le modalità di guida che offre: Eco, Normale e Sport, mentre per il recupero di energia in decelerazione si può scegliere tra Normale e Brake.
La DS 3 E-Tense è stata molto curata sotto l'aspetto dell'insonorizzazione e del comfort di guida. Gli ammortizzatori sono morbidi ma lasciano poco spazio al rollio, mentre per rimediare al peso extra delle batterie (posizionate sul fondo dell'auto per migliorare il baricentro) sono stati ricavati 50 kg extra con l'utilizzo di materiali leggeri.
Con la ricarica rapida da 100 kW la D3 E-Tense guadagna 9 Km al minuto e raggiungere l’80% in 30 minuti. DS fornisce anche una DS Smart Wallbox per la ricarica casalinga che permette di "fare il pieno" in 5 ore.
Il prezzo di listino parte da 39.600 euro nella versione So Chic, nella versione Grand Chic arriva però fino a 44.300 euro.