La Dacia Sandero Stepway è un'utilitaria economica romena, nonché una delle auto più economiche in termini di prezzo sul listino. È pratica, spaziosa, e ora anche tecnologica, mentre le finiture sono inferiori alla media del segmento.
SANDERO STEPWAY, UTILITARIA IN VESTE CROSSOVER
La Dacia Sandero Stepway strizza l’occhio allo stile off-road con assetto rialzato e protezioni in plastica della carrozzeria. Si tratta di una versione a trazione anteriore, dunque non pensata per il fuoristrada, ma che grazie all’altezza da terra superiore è adatta ad affrontare strade sterrate senza problemi di sorta.
SANDERO GPL: SOVRAPPREZZO, CONSUMI E PRESTAZIONI
Trattandosi della variante più costosa della famiglia Sandero, la Stepway è disponibile solo con il più potente motore 1.0 3 cilindri turbo da 91 Cv, che diventano 101 nel caso della Stepway ECO-G a GPL. Il prezzo di listino della versione gassata è superiore di 750 euro (pochi anni prima era di appena 500 euro) rispetto a quella a benzina: una cifra molto inferiore alla media di mercato. E anche per questo motivo è la preferita sul mercato italiano.
Oltre a garantire un risparmio sui costi di percorrenza, la Dacia Sandero Stepway ha prestazioni superiori grazie alla cavalleria supplementare (177 km/h vs 172 km/h e 11,9 secondi per la classica accelerazione 0-100 vs 12 netti). I consumi, invece, sono più alti a causa della minor resa del GPL: la Casa dichiara 14,9 km/l a gas vs 20 a benzina.
La convenienza, in ogni caso, è garantita dal prezzo del GPL inferiore della metà rispetto a quello della benzina.
SANDERO STEPWAY AUTOMATICA CVT
La nuova Dacia Sandero Stepway con cambio automatico monta un variatore di coppia CVT. Il prezzo del cambio automatico incide per 1.500 euro - come vuole la media del mercato - e non si può avere sulla Sandero Stepway GPL. Aumenta il comfort ma peggiorano sensibilmente i consumi e le prestazioni rispetto alla versione con cambio manuale.
DIMENSIONI E BAGAGLIAIO
La terza generazione di Sandero Stepway è cresciuta in lunghezza e soprattutto in larghezza, per un totale di rispettivamente 4,10 e 1,85 metri, rivelandosi ancora più di prima una delle utilitarie più spaziose nel segmento, dunque capaci di soddisfare le esigenze di una piccola famiglia.
Di seguito i prezzi di listino e la scheda tecnica della Dacia Sandero Stepway, anche GPL e con cambio automatico CVT.