La Dacia Sandero è un’economica utilitaria a 5 porte: il suo prezzo di listino è nettamente inferiore a quello delle sue concorrenti. Molto spaziosa, si basa sul nuovo telaio condiviso con Renault Clio e Captur, con la quale condivide, in parte, anche la meccanica. Non offre finiture al livello delle più costose rivali e nelle versioni d’ingresso ha una dotazione molto risicata: meglio puntare sulla top di gamma, che resta comunque economica in termini di prezzo di listino.
LE DIMENSIONI DELLA DACIA SANDERO
In quanto a dimensioni, la Dacia Sandero è più lunga e più larga di qualche centimetro rispetto alle altre vetture dello stesso segmento quindi lo spazio è abbondante sia per i passeggeri sia per i bagagli. Il nuovo modello è più basso di 2 centimetri, mentre cresce in lunghezza di 2 e in larghezza di 12 centimetri, a vantaggio dell'abitabilità.
L'abitacolo, infatti, è tra i più spaziosi della categoria, e il bagagliaio è generoso.
I MOTORI A BENZINA (ADDIO DIESEL)
La gamma a benzina è quella più economica: si parte dalla Sandero 1.0 SCe con motore 3 cilindri aspirato da 67 CV che costa meno di qualunque utilitaria, ma non solo, è meno costosa della maggior parte delle più piccole citycar. La versione a benzina più potente è la Sandero 1.0 TCe, sempre a 3 cilindri ma turbo, con potenza di 91 CV.
Non ci sono, invece, versioni diesel nella gamma della terza generazione di Dacia Sandero.
NUOVA DACIA SANDERO GPL 1.0 eco-g
La Dacia Sandero GPL ECO-G è molto apprezzata dai clienti dell’utilitaria franco-rumena, perché per un prezzo di listino di poco superiore alle versioni a benzina - la differenza di costo raggiunge al massimo i 750 euro - e grazie alla potenza supplementare della nuova generazione offre prestazioni migliori e riduce drasticamente i costi di percorrenza. Il motore della Dacia Sandero GPL ECO-G è il 3 cilindri turbo 1.0 TCe da 101 CV. Le prestazioni sono sostanzialmente identiche all’analoga versione a benzina, mentre i consumi sono sensibilmente più alti a causa della minore resta del GPL, che però si fa perdonare con un prezzo alla pompa di circa la metà.
DACIA SANDERO STEPWAY
La versione più venduta è la Dacia Sandero Stepway, che si contraddistingue per l’assetto più alto e per le protezioni in plastica per la carrozzeria. Si tratta in sostanza della variante crossover della Sandero, più aggressiva nel look e più adatta ad affrontare sterrati leggeri. A livello meccanico non cambia nulla dalle altre versioni.
LE NOSTRE OPINIONI
La nuova Dacia Sandero di terza generazione ha una presenza scenica migliore e degli interni più accoglienti, seppure economici nei materiali. La guida, invece, è più leggera, precisa e piacevole, quindi molto simile a quella delle concorrenti.
Tra i suoi pregi c’è innanzitutto un rapporto qualità prezzo invidiabile da tutte le concorrenti. È spaziosa, ha un bagagliaio capiente, e la versione GPL ha una differenza di prezzo così bassa che è senza dubbio la vettura a GPL più conveniente del segmento. E poi Dacia offre una garanzia di 3 anni, che non è da record come quella delle coreane ma comunque superiore ai 2 anni obbligatori di legge.
Gli interni invece non sono ancora all’altezza delle concorrenti di marchi non low cost come Dacia, ma con l'arrivo del nuovo modello molti dettagli sono migliorati. Tra i suoi difetti, dunque, resta l'economicità delle platiche, seppure giustificata dai prezzi di listino particolarmente bassi.
Di seguito i prezzi di listino e la scheda tecnica della Dacia Sandero.