La Fiat Panda Hybrid City Cross è la versione ibrida dall'aspetto "suvvizzato" della citycar più amata dagli italiani. Il suo piccolo motore tre cilindri 1.0 Firefly abbinato ad un gruppo elettrico motore/batteria snello e leggero aiuta a diminuire consumi ed emissioni. Secondo la Casa l’emissione di CO2 è circa del 30% rispetto alla versione equivalente a benzina, senza intaccare le prestazioni.
Fiat Panda Ibrida: green anche fuori
“Green” anche nel look: la carrozzeria della Fiat Panda Ibrida sfodera (anche) una tinta verde rugiada, con il badge ad “H” disegnato da due gocce (di rugiada, appunto) sul montante e la scritta Hybrid in mostra sul portellone posteriore. Gli interni pure sono eco-friendly, con sedili in tessuto Seaqual Yarn, un materiale composta da rifiuti platici raccolti sul fondo del mare.
Fiat Panda Hybrid: cuore efficiente
Sotto il cofano della Fiat pand Hybrid City Cross troviamo un motore 1,0 litri tre cilindri Firefly a iniezione diretta di benzina, abbinato ad un motore elettrico Belt Integrated Starter Generator (BSG) con sistema a 12 Volt e una batteria agli ioni di litio. La potenza è di 70 Cv a 6.000 giri, con una coppia massima di 92 Nm a 3.500 giri.
Il sistema, compatto e leggero, pesa solo 77 kg (quanto un passeggero).
Il cambio a sei marce ha un rapporto finale più lungo per ridurre i consumi, mentre la strumentazione suggerisce di mettere quando mettere in folle durante la marcia per fare veleggiare l’auto. Il motore da 12 volt integrato allo starter, invece, accende l’auto , la spegne sotto i 30 km/h e aiuta in accelerazione.
Prestazioni e consumi
La Fiat Panda ibrida City Cross vanta dei dati interessanti per quanto riguarda prestazioni e consumi: i valori dichiarati sono di 25.0 km/l (nel ciclo combinato) e di 89 g/km di CO2.
Lo 0-100 km/h viene coperto in 14,7 secondi e la velocità di punta è di 155 km/h.
Il prezzo della Fiat panda Hybrid è di 15.100 euro.